Psicobox

Francesco Rizzi

Psicologo e psicoterapeuta

box
Disturbi d'ansia

L'ansia, quando sentita come eccessiva, impedisce alle persone di affrontare con tranquillità ambiti conosciuti o nuovi della propria vita. La psicoterapia aiuta a ritrovare la fiducia in sé stessi e le risorse per affrontare i propri compiti relazionali e di vita.

I disturbi d'ansia comprendono ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi e disturbo post traumatico da stress (DPTS). L'ansia è una condizione psicofisica di paura, preoccupazione, apprensione, con sensazioni fisiche come tremore, palpitazioni, respiro corto.

Depressione

La depressione è una sofferenza molto presente nella nostra società, spesso sottovalutata e non riconosciuta. La psicoterapia aiuta le persone a ripensare a sé e alle proprie risorse e gradualmente permette di rimodulare le emozioni in una direzione positiva.

I disturbi di tipo depressivo sono caratterizzati da una diminuzione presistente dell'umore e comportano una significativa diminuzione del benessere individuale e alterano il modo in cui una persona ragiona, pensa a sé stessa.

Stress

Affrontiamo assieme tutti i fattori che determinano lo stress, uno stato di affaticamento psicofisico che compromette il benessere (e talvolta la salute fisica) individuale. Cerchiamo nuove strategie psicologiche per affrontare l'ambiente familiare, sociale e lavorativo.

Problematiche dei giovani adulti

Diventare adulti nel mondo di oggi può essere molto complicato. Accompagno i giovani adulti nei delicati passaggi psicologici della costruzione dell'autonomia e della separazione dalla famiglia di origine.

Problemi relazionali individuali

Un lavoro che permette alle persone di riflettere in merito alla propria posizione dentro alle proprie relazioni affettive, una importante via per il cambiamento delle emozioni e delle relazioni.

Problemi di coppia e familiari

La psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale nasce in modo specifico per rispondere alle richieste di aiuto di famiglie e coppie con difficoltà relazionali.

Abuso di sostanze stupefacenti: cocaina, alcol, tabacco

Effettuo colloqui di sostegno per il raggiungimento ed il mantenimento dell'astinenza da cocaina, alcol o tabacco. Utilizzo anche il metodo TCC - Terapia Cognitivo Comportamentale (in alcuni casi, i colloqui psicologici possono richiedere aiuto medico e/o educativo aggiuntivo).

Effettuo anche
  • colloqui di sostengo ai genitori e alla relazione genitori/figli
  • colloqui di sostegno rivolti a genitori adottivi e a figli in adozione

     

Il metodo di lavoro

Il colloquio viso a viso è il metodo di lavoro d'elezione per la psicoterapia sistemico-relazionale. In situazione di emergenza pandemica tuttavia, può essere utile anche il colloquio online.

Propongo alle persone due tipi di intervento psicologico: consulenza e psicoterapia.

Consulenza psicologica

Cos'è una consulenza psicologica? Una serie breve di colloqui (al massimo cinque) per fare il punto della situazione. La consulenza è utile per decidere che fare in futuro. In alcuni casi è di per sé risolutiva senza necessità di proseguire i colloqui.

Psicoterapia

Cos'è la psicoterapia? Una serie prolungata nel tempo di colloqui, nell'ambito di un progetto terapeutico condiviso (con obiettivi e metodi decisi di comune accordo). La relazione terapeutica viene solitamente vissuta come una esperienza di crescita umana e personale (da entrambe le parti, vi assicuro).