Psicobox

Francesco Rizzi

psicologo e psicoterapeuta

box
  • consulenza psicologica: una serie breve di colloqui (solitamente tre o quattro) per fare il punto della situazione. Spesso la consulenza risulta utile per decidere che fare in futuro ed in alcuni casi è di per sé risolutiva senza necessità di proseguire i colloqui.
  • psicoterapia: una serie più prolungata nel tempo di colloqui nell'ambito di un progetto terapeutico condiviso (con obiettivi e metodi decisi di comune accordo). La relazione terapeutica spesso viene vissuta come una esperienza di crescita umana e personale (da entrambe le parti, vi assicuro).

Ad esempio effettuo

  • colloqui di psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale, per famiglie o coppie. Un lavoro che permette alle persone di riflettere in merito alla propria posizione dentro alle proprie relazioni importanti, una importante via per il cambiamento
  • colloqui di sostengo ai genitori e alla relazione genitori/figli
  • colloqui di sostegno rivolti a genitori adottivi e a figli in adozione
  • colloqui di sostegno per il raggiungimento ed il mantenimento dell'astinenza da cocaina, alcol o tabacco con metodo TCC (Terapia Cognitivo Comportamentale).

Effettuo colloqui in videoconferenza

Effettuo colloqui psicologici in videoconferenza, preferibilmente con la piattaforma Jitsi Meet, gratuita, open source e che garantisce privacy totale. Jitsi può essere utizzato come app su telefono oppure tramite il normale browser di navigazione internet.

Per chi desiderasse l'utilizzo di una piattaforma commerciale (minor tutela della privacy, dato che si appropriano dei dati personali degli utenti e su questo costruiscono il loro modello di business), propongo Skype, perché non obbliga a caricare la rubrica telefonica nei server Microsoft. Per questo stesso motivo, non utilizzo WhatsApp.

Per concordare un appuntamento in videochiamata, potete contattarmi telefonicamente o per email.

Effettuo anche visite domiciliari

Effettuo colloqui a domicilio, per persone con difficoltà motorie, nell'area del pinerolese e valli Chisone e Pellice.

Le visite domiciliari prevedono una maggiorazione che varia in base alla distanza chilometrica ed al tempo di percorrenza misurati a partire dal mio studio di Pinerolo.

Per concordare una visita domiciliare, potete contattarmi telefonicamente o per email.